mercoledì

14

novembre 2012

2

COMMENTS

Come trasferire i contatti da iPhone ad Android

Pubblicato in Telefonia

Contatti iPhone

Da qualche mese ho abbandonato il mio vecchio iPhone 3G per sostituirlo con un nuovo Samsung Galaxy S3. Ricordo che quando ho comprato l’iPhone nel 2008 era un vero gioiello, una novità a cui gli amanti della tecnologia non sapevano davvero resistere. Col passare degli anni i nuovi modelli di iPhone hanno portato miglioramenti hardware e potenziamenti al sistema operativo, senza pero’ introdurre vere novità in quest’ultimo, che nel corso degli anni è rimasto quasi invariato. Ecco perché quando ho dovuto cambiare telefono non ho optato per un nuovo modello di iPhone ma ho scelto un cellulare Android, che di novità, almeno per me, ne offre davvero tante.

Il passaggio da iPhone ad Android è stato indolore e direi piuttosto piacevole, il sistema è intuitivo e per ora mi sembra di non sentire la mancanza di nulla. Uno dei primi problemi a cui si va incontro quando si cambia cellulare è la perdita dei contatti di rubrica del vecchio telefono, fortunatamente trasferire contatti da iPhone ad Android è facilissimo.

Per copiare i contatti dell’iPhone esistono diversi metodi, quello più facile secondo me consiste nel farlo tramite un account Gmail, in questo modo sarà uno scherzo poi sincronizzare i contatti con il nostro cellulare Android. Tutto quello che ci serve è un account Gmail, procediamo così:

1. Se già non ce l’abbiamo creiamo un account Gmail.

2. Dall’iPhone rechiamoci in Impostazione > Posta, contatti, calendari e selezioniamo la voce Aggiungi account; nella schermata che si apre scegliamo Exchange. Compiliamo i campi inserendo l’email appena creata, l’username (compreso di @gmail.com), la password, il dominio google.com e il server m.google.com, selezioniamo Successivo. A questo punto scegliamo cosa vogliamo trasferire, oltre ai contatti è possibile esportare anche tutto quello che riguarda il calendario.

3. Nell cellulare Android rechiamoci in Impostazioni > Account e sincronizzazione, qui inseriamo il nostro account Gmail se ancora non c’è e poi selezioniamo Sincronizza tutto.

A questo punto tutti i contatti saranno sincronizzati e potrete buttare il vostro vecchio iPhone.

Photo credit: pouwerkerk

2 Comments

  1. Giuseppe
  2. Gabriele Chia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>