domenica

14

ottobre 2007

2

COMMENTS

Le migliori 6 alternative gratuite a MS Office

Pubblicato in Software e Trucchi

Microsoft Office oggi è sicuramente la più popolare suite per la produttività  d’ufficio sul mercato, ma non credo che questa situazione durerà  per sempre considerando l’uscita ogni giorno di suite alternative web-based e open source . Recentemente non solo il numero di concorrenti di MS Office è aumentato in maniera significativa, ma anche la qualità  di questi prodotti è cresciuta smisuratamente.
Il punto forte di queste alternative per l’ufficio è che sono completamente GRATUITE e compatibili con Microsoft Office.

Ecco l’elenco delle sei suite office gratuite più popolari:

Suite Office online

1. Google Docs – Questo è probabilmente il concorrente web di Microsoft Office più conosciuto. Google Docs è completamente online e include un editor di testi, un foglio di calcolo e un’applicazione per la realizzazione di presentazioni multimediali. Altre informazioni sulle funzioni di Google Docs le trovate qui.

2. Zoho - Zoho è forse la miglior suite online per l’ufficio, oltre che l’editor di testi, il foglio di calcolo ed il creatore di presentazioni comprende anche diverse applicazioni che permettono di gestire online progetti, fare conferenze web, creare/consultare wiki e altro. Maggiori informazioni su Zoho qui.

3. Thinkfree – Thinkfree sostiene di avere la migliore integrazione con Microsoft Office. Inoltre, l’interfaccia per ogni applicazione è molto simile a MS Office, comprese le barre degli strumenti, le icone, e le funzioni. Thinkfree ha anche funzioni avanzate di collaborazione tali che gli utenti possono condividere, modificare le proprie idee e contribuire a distanza. Altro su Thinkfree (compreso il video demo e la screenshot) in questa pagina.

Software Office scaricabile

4. StarOffice РLa suite StarOffice ̬ sviluppata da Sun Microsystems ed ̬ recentemente stata rilasciata nel Google Pack come download gratuito. StarOffice gira su Windows e Linux.

5. IBM Lotus Symphony РIBM Lotus Symphony ̬ un diretto concorrente di Microsoft Office, in quanto si tratta di una suite rivolta sia ai privati che alle imprese. La suite ̬ composta da Symphony Documents, Symphony Presentations, e Symphony Spreadsheets.

6. OpenOffice – OpenOffice è una suite per l’ufficio multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) e multilingua che è compatibile con tutte le altre principali suite (es Microsoft Office). OpenOffice comprende Writer (editor di testi), Impress (presentazioni), Math, Draw, Calc (foglio di calcolo), e le applicazioni di base. IBM Lotus Symphony e StarOffice sono entrambe basate sul codice di OpenOffice.

Fonte: MakeUseOf.com

2 Comments

  1. luciano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>