martedì

24

marzo 2009

3

COMMENTS

Inviare Notifiche Personalizzate su Facebook

Pubblicato in Internet e Social Network

notifiche

Notifiche personalizzate su Facebook

Uno dei fattori che rende Facebook un passo avanti rispetto ad altri social-network è sicuramente la possibilità, da parte degli utenti, di poter aggiungere servizi e funzioni tramite l’uso delle applicazioni. Le applicazioni non sono altro che “plugin” o “moduli” aggiuntivi, creati dagli utenti stessi come normali pagine web ed implementate in Facebook attraverso l’utilizzo delle API per Php e del linguaggio FBML (Facebook Markup Language Fundamentals).

Quando interagiamo con un altro utente su Facebook, tramite applicazioni esterne o semplicemente taggandolo in una foto, oppure scrivendo sulla sua bacheca, nella maggior parte dei casi ciò viene segnalato all’altro utente tramite una notifica. In nessun modo Facebook consente ad un utente di inviare tramite il pannello di controllo notifiche manualmente, o comunque notifiche personalizzate, ad un altro utente.

Molto spesso però, ci può capitare di ricevere una notifica da un’applicazione, che ci informa delle attività di un nostro amico. Ad esempio, se l’applicazione in questione è un gioco o un test, potremmo ricevere una notifica con il punteggio totalizzato da un utente presente nella nostra lista amici, e non mi stupirei se allo stesso tempo la notifica ci invitasse a provare tale applicazione. Questa tecnica è usata dagli sviluppatori di applicazioni Facebook per diffondere in modo più veloce i loro prodotti tra i milioni di utenti del social network.

Se le applicazioni possono inviare notifiche personalizzate, e le applicazioni sono sviluppate dagli utenti stessi, allora vuol dire che anche noi possiamo inviare notifiche personalizzate, vediamo come.

Inviare notifiche personalizzate usando Php

Conoscendo appena un minimo di Php possiamo realizzare un’applicazione da usare solamente per inviare notifiche personalizzate. Per una versione senza troppe pretese, ci basta creare una sola pagina. Gennaro Varriale spiega sul suo blog quali sono i passi da seguire per creare una pagina base per la nostra applicazione, in cui ci basterà usare la procedura notifications_send, che serve appunto per inviare notifiche da applicazioni, in questo modo:

$facebook->api_client->notifications_send(id, 'txt_notifica', 'user_to_user');

andando a sostituire ovviamente l’id dell’utente destinatario ed il testo della notifica.

Inviare notifiche personalizzate usando un’applicazione pubblicanotifiche

Ovviamente per inviare le nostre notifiche personalizzate possiamo sempre usare un’applicazione pubblica che ci permetta di fare ciò. Ad esempio l’applicazione NON-Notifiche permette appunto di inviare delle “Non notifiche”, ovvero delle notifiche in cui avvisiamo i nostri amici che NON li abbiamo taggati in alcuna foto, NON abbiamo scritto sulla loro bacheca, NON abbiamo commentato il loro stato, ecc. Inutile ma simpatico ;)

3 Comments

  1. straniera

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>