sabato

25

febbraio 2012

1

COMMENTS

Come Copiare DVD sul Computer

Pubblicato in Software e Trucchi, Windows

Una guida pratica per copiare DVD sul tuo computer. Come trasferire facilmente film dal supporto dvd al’harddisk del tuo computer.

Da quando Megavideo e gli altri siti di video streaming hanno chiuso i battenti sei subito corso ai ripari rispolverando la tua vecchia collezione di film in DVD, popolata da soli titoli oramai obsoleti. Ma nelle fredde serate di quest’inverno in cui lo streaming video ci ha detto, almeno temporaneamente, addio, la tua vecchia collezione di film diventa un’importantissima risorsa.  Tra i vecchi film in DVD hai riscoperto proprio il tuo preferito, quello che avevi addirittura dimenticato di possedere e che ora vuoi a tutti i costi proteggere da polvere e graffi.

Per essere sicuro di avere sempre una copia funzionante del tuo film preferito non c’è metodo migliore che crearne una copia di sicurezza sul tuo computer, da avere sempre a portata di mouse e totalmente immune ai danni di polvere e graffi.

I film in formato dvd video però non possono essere copiati sul computer come file di qualsiasi altro genere, ovvero con un semplice click del tasto destro o un drag and drop. Per copiare un film in Dvd sul computer occorre compiere qualche piccolo passo in più, niente di difficile. Ricordo che effettuare una copia di backup di un film di cui possediamo la copia originale è assolutamente legale, inoltre effettuandone la copia con il metodo descritto in questo articolo preserveremo la totale qualità video del film in dvd.

Devi sapere che un unico film su DVD è composto fisicamente da tanti file, che occorre convertire e riunire in uno solo per poterlo poi eseguire e guardare il film una volta copiato sul computer. Per fare ciò puoi installare sul tuo computer DVDx, un programma gratuito che puoi scaricare per Windows, Linux e Mac da questa pagina.

Quando avviamo DVDx per la prima volta ci verrà chiesto di inserire un username ed una password per abilitare le funzioni aggiuntive. Possiamo farne a meno e fare click su Ignore per proseguire. A questo punto ci troveremo davanti ad una schermata molto simile a quella riportata nell’immagine qui accanto, mancano davvero pochi passaggi per ottenere la copia di backup del nostro film in dvd.

Comunichiamo al programma qual’è il dvd di cui vogliamo effettuare il backup e dove si trova facendo click su File > Open Dvd e selezionando l’unità del lettore dvd del nostro computer. Su Windows è generalmente identificata da una lettera maiuscola, se non si è sicuri di sapere qual’è basta guardare nella cartella Computer.

A questo punto dobbiamo solo dire al programma in quale cartella del nostro computer deve salvare la copia di backup del film dopo averla realizzata. Basta modificare il campo Path della schermata principale di DVDx andando ad inserire il percorso della cartella desiderata. Da qui è possibile anche specificare un nome per il nostro file.

Ora siamo davvero pronti, manca un’ultimo click su Start Encoding per dire al programma che può cominciare la creazione della copia di backup. Buona visione!

 

1 Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>